Location.
SIRACUSA / ORTIGIA
Gli Stati Generali del Cinema in Sicilia saranno ospitati dalla città di Siracusa sull’incantevole isola di Ortigia, lì dove i greci sbarcarono e fondarono la loro colonia oltre 2.700 anni fa.
Siracusa è la sede ideale per ospitare un evento dall’alto valore istituzionale e culturale. In essa, infatti, arte e storia si fondono con il raffinato paesaggio siciliano creando uno scenario unico al mondo.
L’intera manifestazione si terrà sull’isola di Ortigia, una vera e propria perla della Sicilia, fra il Castello Maniace, che ospiterà i panel e i tavoli tecnici, e Piazza Duomo dove si svolgeranno gli eventi serali.
CASTELLO MANIACE
I 18 incontri, fra panel e tavoli tecnici, saranno ospitati all’interno del Castello Maniace che sorge sulla punta estrema dell’isola di Ortigia.
Il Castello è uno dei più importanti monumenti risalenti al periodo Svevo, fu infatti realizzato fra il 1232 e il 1240 per volontà di Federico II di Svevia che, di ritorno dalla sesta crociata, volle costruire una fortezza a protezione dell’isola dagli Arabi.
Questo edificio dall’aspetto poderoso non ha avuto solo natura difensiva ma nel tempo si è affermato come luogo di rappresentanza in grado di ospitare eventi storici di rilievo nazionale. Qui infatti fu costituita l’Università di Napoli e sempre qui trovò alloggio il comandante Andrea Doria nel 1540.
PIAZZA DEL DUOMO
Piazza Duomo è universalmente riconosciuta come una delle più belle piazze italiane, un trionfo dell’arte barocca, sulla quale si affacciano i più prestigiosi monumenti di Siracusa fra chiese maestose e palazzi nobiliari.
A dominare la scena è certamente il Duomo che, con la sua mole e la sua sfarzosa struttura, si impone immediatamente alla vista dei visitatori.
Ma sono tanti e prestigiosi anche i palazzi storici che qui si trovano, come il Palazzo Beneventano del Bosco, noto per aver ospitato l’ammiraglio Nelson all’epoca delle battaglie napoleoniche, il Palazzo del Municipio e Palazzo Borgia del Casale.
I palazzi e le chiese faranno, quindi, da cornice agli spettacoli serali che qui verranno organizzati, dalla proiezione del film Divorzio all’Italiana al concerto di Nicola Piovani.