Video Gallery.

Esplora il cuore pulsante del mondo cinematografico attraverso la nostra esclusiva videogallery, che offre l’opportunità di rivivere i momenti più intensi e coinvolgenti degli “Stati Generali del Cinema in Sicilia”. Attraverso queste videoregistrazioni, si ha l’occasione di immergersi completamente nei panel e nei talk che hanno dato vita a dibattiti accesi e illuminato idee rivoluzionarie nel panorama cinematografico contemporaneo.

Ma non è tutto: le interviste esclusive, vere e proprie finestre sull’anima della Kermesse, permettono di approfondire le tematiche, cogliere i dettagli nascosti dietro le quinte e lasciarsi trasportare dalla magia del cinema.

Un’opportunità per immergersi completamente nelle emozioni e nell’energia che hanno permeato i tre giorni di passione cinematografica, ora disponibile a portata di clic.

I PANEL

INTERVISTE

Intervista a ELVIRA AMATA

Intervista a PAOLA AGABITI

Intervista a GABRIELE MUCCINO

Intervista a FEDERICO MOLLICONE

Intervista a SANDRO PAPPALARDO

Intervista a NERI PARENTI

Intervista a NICOLA TARANTINO

Intervista a ALBERTO BARBERA

Intervista a PIERA DETASSIS

Intervista a ANDREA OCCHIPINTI

Intervista a CRISTINA PRIARONE

Intervista a MARIA PIA AMMIRATI

Intervista a LAURA DELLI COLLI

Divorzio all'italiana

Epitome stessa della commedia all’italiana, Divorzio all’italiana riflette su costume e società, elevando a potenza ironica e drammaturgica il genio di Pietro Germi e la sua scrittura per immagini, che gli valse – in sinergia con Ennio De Concini e Alfredo Giannetti – l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1963. La mentalità della provincia italiana, e segnatamente del Mezzogiorno, la condizione femminile, la mancanza della legge sul divorzio e la persistenza del delitto d’onore, tutto viene esplorato con godibile sarcasmo, piglio analitico e grandi interpreti, quali Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca e Leopoldo Trieste. Sessant’anni più tardi, il restauro della Cineteca di Bologna consegna Divorzio all’Italiana al posto che gli compete nel novero cinematografico e culturale: imprescindibile.

Note a Margine

Note a margine è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. 

Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”. 

In collaborazione con Viaggio italiano – Cammini aperti promosso da ministero del turismo.