Il programma.

ORE 10:00

Panel #1 – PREMI
Premio ergo sum: distinguere l’eccellenza o certificare i rapporti di forza, verso una regola aurea

Le principali “entità premianti” del comparto nazionale risponderanno preliminarmente a una vexata quaestio: a che cosa servono i premi? Dal premio alla carriera alla carriera dei premi, cercheranno di distinguere il valore dei propri riconoscimenti nel tempo, contemplando altresì temi accessori, quali l’esistenza, o la chimera, di uno star-system nazionale; la necessità del premiare meno, premiare meglio; l’esigenza di una calendarizzazione e, prima, stagionalizzazione di sistema. Ancora, tra iterazione, concorrenza, sovrapposizione, qual è la geopolitica attuale dei premi nazionali e, della serie: imparare dai più bravi, che cosa ci possono insegnare gli Academy Awards?

Talking Points:

  • A che cosa servono i premi?
  • Dal premio alla carriera alla carriera dei premi: distinguere il valore nel tempo Star-System nazionale, un’utopia suffragata dai riconoscimenti?
  • Premiare meno, premiare meglio: una necessità?
  • Calendarizzazione e, prima, stagionalizzazione: il time-table è dirimente.
  • Iterazione, concorrenza, sovrapposizione: la geopolitica dei premi. Critica della ragion pura: ma il valore assoluto ha una premialità?
  • Imparare dai più bravi: che cosa ci possono insegnare gli Academy Awards?

Intervengono:

Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani – Premi Nastri d’argento
Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello
Annamaria Granatello, Presidente e Direttrice del Premio Solinas
Flavio Natalia, Direttore di Ciak
Cristiana Paternò, Presidente Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani

Modera:
Federico Pontiggia,
 Giornalista e critico cinematografico

Durata: 1h

ORE 11:00

Panel # 2- ASSOCIAZIONI
Associazioni di senso: istanze creative e tutele sociali, l’unione fa lo sforzo

Punti critici e note dolenti, traguardi raggiunti e prospetti auspicabili, quale è lo stato dell’arte delle associazioni di settore. I responsabili rifletteranno su prospettive, al di là delle rispettive competenze, di intervento comune, a partire dalla complicata relazione tra diritto d’autore e Intelligenza Artificiale: la convivenza è possibile? Ancora, sul tavolo le sinergie tra tensione industriale e vocazione autoriale, l’evoluzione delle istanze di genere nell’alveo del sistema cinema e gli esempi d’Oltreoceano: dal #MeToo allo sciopero di sceneggiatori e attori, che cosa c’è di mutuabile?

Talking Points:

  • Punti critici e note dolenti, traguardi raggiunti e prospetti auspicabili: lo stato dell’arte
  • Tentativo di contatto: al di là delle rispettive competenze, c’è un orizzonte, e un intervento, comune? Diritto d’autore e AI: una convivenza possibile?
  • Tensione industriale e vocazione autoriale, quale sinergia?; Questioni di genere e sistema cinema: quale evoluzione? Esempi d’Oltreoceano: dal #MeToo allo sciopero di sceneggiatori e attori, che c’è di mutuabile?

Intervengono:

Domizia De Rosa, Presidente di Women in film
Giorgio Glaviano, Presidente di Writers Guild Italia
Francesco Ranieri Martinotti, Presidente ANAC – Autorità Nazionale AntiCorruzione
Luca Scivoletto, Direttivo 100autori – Associazione dell’Autorialità Cinetelevisiva

Modera:
Fulvia Caprara,
giornalista del quotidiano La Stampa

Durata: 30 min

ORE 11:30

Panel #3 – SIC(ILIA) ET SIMPLICITER
L’isola che c’è, e si vede: i festival cinematografici in Sicilia, tra immaginario territoriale e sostenibilità ambientale

Verde speranza: verso un sistema festivaliero siciliano eco-sostenibile. I principali direttori di festival rifletteranno su identità isolana e apertura al mondo, distinguendo lo specifico festivaliero siculo tra criticità, pregi e scenari. Ancora, la possibilità di un’isola, tra sinergie festivaliere e ricadute mediatiche, e la valutazione d’impatto sull’immaginario globale e l’incidenza locale.

10.30-11.30 Tavolo Tecnico

GRUPPO 1
Gestione di un bando regionale relativo alla concessione di contributi ad attività e iniziative di promozione

Nicola Tarantino, Dirigente Responsabile della Sicilia Film Commission

Moderano:
Sheila Melosu, SiciliAmbiente Film Festival
Rosalba Colla, Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival
Antonio Napoli, Milazzo Film Festival.

 

GRUPPO 2 
Il dibattito tra i sindaci dei festival di FCS

Moderano:
Maria lombardo
Marco Gallo, SicilyMovie – Festival del Cinema di Agrigento
Davide Catalano, Corti in Cortile, il Cinema in breve

Talking Points:

  • Verde speranza: un sistema festivaliero eco-sostenibile?
  • Identità isolana e apertura al mondo, lo specifico festivaliero siculo: criticità, pregi e scenari
  • La possibilità di un’isola: sinergie festivaliere e ricadute mediatiche
  • Le carte e il territorio: valutazione d’impatto sull’immaginario globale e incidenza locale.

Intervengono:

Stefania Altavilla, Presidente ARCA e Project Manager e Art Director del Festival Euro Med del Cinema e del Doppiaggio IX edizione Premio Tonino Accolla
Antonino La Spina, Presidente Nazionale dell’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
Cateno Piazza, Presidente di FCS, Catania Film Fest
Lisa Romano e Paola Poli, Ortigia Film Festival
Nicola Tarantino, Dirigente responsabile della Sicilia Film Commission

Gabriele Ajello,
Sorsi Corti
Davide Catalano, Corti in Cortile, il Cinema in breve
Massimiliano Cavaleri, Mare Festival
Sebastiano Chillemi, Corto di Sera – Festival di Cortometraggi Indipendenti
Alessandra Cilio e Lorenzo Daniele, Festival della Comunicazione e del Cinema Archeologico
Francesco Coglitore, Fotogramma d’Oro – Festival di cortometraggi
Rosalba Colla, Animaphix – Nuovi Linguaggi Contemporanei Film Festival
Cirino Cristaldi, Via dei corti – Festival indipendente di cinema breve
Riccardo Di Bella, State aKorti – Festival del Cortometraggio Umoristico
Marco Gallo, SicilyMovie – Festival del Cinema di Agrigento
Giuseppe Gambina, Vittoria Peace Film Festival
Lucia Gotti Venturato, Sole Luna Doc Film Festival
Giulia Iannello, Magma – Mostra di Cinema breve
Andrea Inzerillo, Sicilia Queer filmfest
Franco Jannuzzi, Horcynus Festival
Beppe Manno, Rassegna Itinerante di Cinema d’Autore
Sheila Melosu, SiciliAmbiente Film Festival
Ninni Panzera, Messina Film Festival – Cinema&Opera
Alessandro Rais, Efebo D’Oro Film Festival
Nino Saltalamacchia, Un mare di Cinema – Eolie in video
Tiziana Spadaro, Versi di Luce – Festival di Cinema e Poesia
Giovanna Taviani, SalinaDocFest – Festival Internazionale del Documentario Narrativo
Ignazio Vasta, Festival del Film per ragazzi
Marco Vitale, Milazzo Film Festival
Joshua Wahlen, Documentaria – Festival del Cinema Documentario

Modera:
Alessio Accardo, Giornalista ed Esperto di cinema

ORE 12:30

Panel #4 – SIC(ILIA) ET SIMPLICITER
Prendi l’arte e mettila in Trinacria, Genius loci e sistema regionale. La filiera dell’eccellenza. La Formazione nel cinema: Coltivare giovani talenti!

Sinossi:

Una buona Regione: quali sono le linee guida della Sicilia audiovisiva? Sul versante della formazione, chi fa scuola, e come, e il sistema del talento: criticità, valori e prospettive nelal costruzione del futuro audiovisivo.

Talking Points:

  • Una buona Regione: le linee guida della Sicilia audiovisiva
  • Formare il presente, scrivere il futuro: chi fa scuola, e come; Eccellente e senziente, il sistema del talento: criticità, valori e prospettive
  • Punti critici e note dolenti, traguardi raggiunti e prospetti auspicabili: lo stato dell’arte
Tentativo di contatto: al di là delle rispettive competenze, c’è un orizzonte, e un intervento, comune?
Diritto d’autore e AI: una convivenza possibile?
  • Tensione industriale e vocazione autoriale, quale sinergia?
  • Questioni di genere e sistema cinema: quale evoluzione?
  • Esempi d’Oltreoceano: dal #MeToo allo sciopero di sceneggiatori e attori, che c’è di mutuabile.

Intervengono:

Elvira Amata, Assessore Regionale per il Turismo, lo Sport e lo Spettacolo
Maria Concetta Antinoro, Dirigente Generale del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana
Giovanni Amico, Produttore e CEO della Twister Film
Gaetano Aronica, Attore
Giovanni Asaro, Direttore Regionale INAIL
Riccardo Cannella,  CEO Cinnamon Film
Costanza Quatriglio, Direttrice Artistica Sede Sicilia Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema
Stefania Rimini, Docente ordinaria di Cinema presso il Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania
Ignazio Vasta, Presidente regionale del Centro Studi Cinematografici e Direttore Artistico del “Festival del Film per Ragazzi” di Giardini Naxos
Giampiero Vincenzo, docente di sociologia dell’Accademia di Belle Arti di Catania

Modera:
Ivan Scinardo, Direttore Sede Sicilia Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema

Durata: 1h

Divorzio all'italiana

Epitome stessa della commedia all’italiana, Divorzio all’italiana riflette su costume e società, elevando a potenza ironica e drammaturgica il genio di Pietro Germi e la sua scrittura per immagini, che gli valse – in sinergia con Ennio De Concini e Alfredo Giannetti – l’Oscar per la miglior sceneggiatura originale nel 1963. La mentalità della provincia italiana, e segnatamente del Mezzogiorno, la condizione femminile, la mancanza della legge sul divorzio e la persistenza del delitto d’onore, tutto viene esplorato con godibile sarcasmo, piglio analitico e grandi interpreti, quali Marcello Mastroianni, Daniela Rocca, Stefania Sandrelli, Lando Buzzanca e Leopoldo Trieste. Sessant’anni più tardi, il restauro della Cineteca di Bologna consegna Divorzio all’Italiana al posto che gli compete nel novero cinematografico e culturale: imprescindibile.

Note a Margine

Note a margine è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert). È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera. Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità. 

Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”. 

In collaborazione con Viaggio italiano – Cammini aperti promosso da ministero del turismo.